CONCIMI ORGANICI

I concimi organici AgroVitaly sono realizzati a partire da materie prime di qualità, opportunamente miscelate e fermentate al fine di ottenere prodotti stabili, facili da distribuire, in grado di migliorare la fertilità del suolo ed assistere la coltura in tutte le sue fasi.
Il processo produttivo:
I nostri prodotti sono costituiti da:
- Miscele di letami; 
- Digestato ottenuto da deiezioni animali;
- Lana idrolizzata.
La miscela di letami (bovini, equini, ovini e volatili) viene unita al digestato (ottenuto da deiezioni di bovini) e sottoposti ad un processo di fermentazione minimo di 6 mesi. Le masse fermentative vengono giornalmente movimentate al fine di garantire un processo di fermentazione aerobico ed omogeneo (vedi Galleria Video)
Durante questo processo si assiste alla degradazione e trasformazione della sostanza organica fresca in sostanza organica umificata. L'areazione e movimentazione permette di omogeneizzare il processo garantendo un prodotto finito stabilizzato, ricco in acidi umici e fulvici ed in grado di ricostituire la fertilità del suolo.
Per valorizzare i nostri prodotti abbiamo aggiunto un altro elemento: la LANA IDROLIZZATA! La lana é costituita da un 12% di azoto organico, presente nella struttura proteica, ricca di amminoacidi solforati. Per poter sfruttare questo azoto la lana viene sottoposta ai seguenti passaggi:
- Prima fase IDROLISI
La lana prelevata dagli allevamenti viene sottoposta ad un trattamento termico(170° per 60-90 minuti), questo comporta la rottura dei legami pectidici, liberando le componenti amminoacidiche ed indebolendo la struttura proteica favorendo le cessione degli elementi nutritivi.
- Seconda fase TRITURAZIONE E FERMENTAZIONE
La lana idrolizzata viene triturata ed aggiunta al cumulo di fermentazione, dove permane per un periodo che va dai 3 ai 6 mesi. La triturazione é importante per aumentare la superficie attaccabile dai microrganismi e per l'omogeneità del prodotto. Il processo di fermentazione permette alla lana di rendere disponibile le sue componenti nobili, inoltre si ha un forte incremento dell'effetto strutturale sul suolo.
In tutti i nostri prodotti é presente una percentuale di lana minima del 10%, il nostro prodotto ORGANITAL unico nel suo genere, ha un contenuto di lana pari al 38%. La lana migliora la capacità idrica del suolo grazie al suo effetto strutturante e grazie alla lenta cessione riesce ad assistere la coltura in ogni sua fase.
Perchè la lana?
Oggigiorno gran parte dei prodotti destinati alla concimazione biologica sono arricchiti di azoto organico sfruttando come materie prime scarti dell'industria conciaria (pelli, crini e unghie). Queste materie di scarto sono molto ricche in azoto ed a basso costo, purtroppo si caratterizzano per un alto livello di inquinanti, primo fra tutti i metalli pesanti ed in particolar modo il cromo. Considerando i limiti presenti in altri paesi e la volontà da parte del UE di rivedere tali limiti, é nata la necessità di prodotti ricchi in azoto organico ma a basso contenuto di cromo. La lana, per sua natura e origine, risponde a questa esigenza e permette di avere a disposizione un prodotto sano e di qualità.
I nostri prodotti sono disponibili in pellet con una umidità del 15-18%, umidità sufficiente a garantire lo sviluppo e sopravvivenza dei microrganismi utili ma che rende semplice la distribuzione anche con interratori.
I nostri organici:

GreenVitaly: Ammendante (N 2,2%) contenente un 10% di lana idrolizzata. Fermentato 6 mesi, biologicamente attivo ed adatto a ricostituire la fertilità del suolo.
Dose consigliata su vigneto: 10-15 ql/ha (per altre colture visionare la scheda tecnica).

MaxOrgan: Concime organico NP (N 3%, P 3%) contenente il 20% di lana idrolizzata.
Fermentato 12 mesi, biologicamente attivo ed in grado di assistere la coltura in ogni sua fase.
Dose consigliata su vigneto: 10-15 ql/ha (per altre colture visionare la scheda tecnica).

Organital: Concime organico NP (N 3,8%, P 1,8%) contenente il 38% di lana idrolizzata.
Fermentato 18 mesi é un prodotto unico nel suo genere con oltre il 76% di sostanza organica completamente umificata.
Considerato l'alto livello di umificazione ed il titolo di azoto, si consiglia su vigneto un dosaggio di 5-7 ql/ha.
Questo permette di velocizzare le operazioni garantendo al tempo stesso ottimi risultati. (per altre colture visionare la scheda tecnica).

Per altre colture visionare le nostre schede tecniche.

 


I Prodotti

GREENVITALY - BIO

GREENVITALY é un ammendante arricchito con lana idrolizzata. Prodotto fermentato e stabilizzato. Prodotto naturale ottenuto da un lungo processo di fermentazione, esente da metalli pesanti ed inquinanti. Il prodotto si caratterizza per l'alto contenuto di microrganismi che permettono di sbloccare gli elementi nutritivi e aumentare la fertilità del suolo.
L'alto contenuto di sostanza organica incrementa le proprietà fisico chimiche del terreno migliorando la capacità di scambio cationico, capacità idrica e struttura.
La disponibilità delle confezioni é riportata sul nostro listino di vendita attualmente in vigore.

MAXORGAN - BIO

MAXORGAN é un concime organico di ultima generazione ottenuto solo da deiezioni animali, residui vegetali e lana idrolizzata, il tutto fermentato per oltre un anno. L'alto contenuto in acidi umici e di sostanza organica umificata agisce sulla struttura del terreno migliorando la capacità di scambio cationico e favorendo l'assimilazione degli elementi nutritivi già presenti nel suolo.
La presenza di microrganismi riequilibria le attività microbiologiche del terreno.
Prodotto naturale esente da patogeni, semi di infestanti, residui di antibiotici e metalli pesanti.
L'utilizzo costante di MAXORGAN comporta anche un aumento della fertilità del terreno, soprattutto in suoli stanchi e/o sfruttati e mineralizzati; infatti i microrganismi presenti continuano nel tempo a riprodursi e colonizzare il terreno creando e modellando un habitat ideale per lo sviluppo delle colture, anche in terreni "bianchi" e/o calcarei e/o salini.
La disponibilità delle confezioni é riportata sul nostro listino attualmente in vigore.

ORGANITAL NP - BIO

ORGANITAL é un concime totalmente organico costituito esclusivamente da deiezioni animali e cascami di lana, preventivamente stabilizzati ed igienizzati quindi immune da patogeni infettanti.
Scopo dell'ORGANITAL é quello di apportare simultaneamente al terreno azoto, fosforo e sostanza organica sostituendosi in parte alla concimazione chimica.
Sostituendo concimi chimici con prodotti organici naturali ORGANITAL pur non essendoci un pari apporto di elementi fertilizzanti espessi come unita' di azoto, fosforo e potassio, possiamo tuttavia ottenere un effetto fertilizzante più alto, proprio per il fatto che consente al terreno di ripopolarsi di vita microbica e di dare inizio a tutti quei processi biochimici in grado di aumentare la fertilità e di migliorare la resistenza delle piante ai parassiti.
La disponibilità delle confezioni é riportata sul nostro listino attualmente in vigore.

 

BIOLETAMIX EXTRA - BIO

BIOLETAMIX EXTRA é un prodotto 100% naturale consentito in agricoltura biologica a base di letami maturi di origine bovina, equina e avicola. BIOLETAMIX EXTRA é un concime organico azotato ricco di macroelementi, microelementi e di acidi umici e fulvici derivanti dal processo di umificazione delle deiezioni di partenza.
Particolarmente indicato come sostituto del letame, arricchisce il terreno di sostanza organica stabile (Humus) e di microrganismi che ne migliorano la fertilità chimica, fisica e biologica facilitandone la dispersione grazie al formato pellettato.
La disponibilità delle confezioni é riportata sul nostro listino attualmente in vigore.
 

ORGANITAL N.6 - BIO

ORGANITAL N.6 - é un prodotto 100% naturale consentito in agricoltura biologica a base di letami maturi di origine bovina, equina e avicola. ORGANITAL N.6 AGROVITALY é un concime organico azotato ricco di macroelementi, microelementi e di acidi umici e fulvici derivanti dal processo di umificazione delle deiezioni di partenza.
Particolarmente indicato come sostituto del letame, arricchisce il terreno di sostanza organica stabile (Humus) e di microrganismi che ne migliorano la feritilità chimica, fisica e biologica facilitandone la dispersione grazie al formato pellettato. 
La disponibilità delle confezioni é riportata sul nostro listino attualmente in vigore.

POLLINA NP 3-3 - BIO

POLLINA PELLETTATA AGROVITALY è un prodotto 100% naturale consentito in agricoltura biologica, a base di pura pollina di avicoli.
La perfetta maturazione ne concentra le proprietà nutritive rese più efficaci dal processo di pellettatura.
Particolarmente indicato come sostituto del letame, arricchisce il terreno di sostanza organica stabile (Humus) e di microrganismi che ne migliorano la fertilità chimica, fisica e biologica facilitandone la dispersione grazie al formato pellettato.
La disponibilità delle confezioni é riportata sul nostro attualmente in vigore.

OLIVIT NPK 7-6-5 - BIO

OLIVIT é un concime organo-minerale pellettato NPK 100% naturale consentito in agricoltura biologica; caratterizzato da un alto contenuto di azoto organico utile nelle delicate fasi dell'allegagione e le prime fasi di ingrossamento del frutto; stimola l'emissione di foglie nuove, fiori e l'accrescimento del frutto; il potassio e il fosforo favoriscono l'equilibrio vegeto-produttivo della pianta, la resistenza al freddo e la resa in olio contrastando l'alternanza di produzione.
La disponibilità delle confezioni é riportata nel nostro listino attualmente in vigore.

TRIORTO NPK 5-5-5 - BIO

TRIORTO é un concime organo-minerale pellettato NPK 100% naturale consentito in agricoltura biologica; caratterizzato da un alto contenuto di azoto organico utile per la crescita stimolando l'emissione di foglie nuove, fiori e l'accrescimento del frutto; il potassio e il fosforo favoriscono l'equilibrio vegeto-produttivo della pianta, dando robustezza, coloritura e sapidità.
La disponibilità delle confezioni é riportata sul nostro listino attualmente in vigore.

TRIOVIT NPK 3-6-12 - BIO

TRIOVIT PELLETTATO é un concime organo-minerale pellettato NPK 100% naturale consentito in agricoltura biologica; caratterizzato da un contenuto di azoto totalmente organico utile per evitare la liscivazione evitando le perdite fertilizzante.
La particolare formulazione ricca di letami stagionati e stabili aumenta l'apporto di sostanza organica al suolo; il potassio e il fosforo 
favoriscono l'equilibrio vegeto-produttivo della pianta, la resistenza ad attacchi patogeni e la resa in qualità degli acini e dei frutti in
generale.
La disponibilità delle confezioni é riportata sul nostro listino attualmente in vigore.