I concimi organici AgroVitaly sono realizzati a partire da materie prime di qualità, opportunamente miscelate e fermentate al fine di ottenere prodotti stabili, facili da distribuire, in grado di migliorare la fertilità del suolo ed assistere la coltura in tutte le sue fasi.
Il processo produttivo:
I nostri prodotti sono costituiti da:
- Miscele di letami;
- Digestato ottenuto da deiezioni animali;
- Lana idrolizzata.
La miscela di letami (bovini, equini, ovini e volatili) viene unita al digestato (ottenuto da deiezioni di bovini) e sottoposti ad un processo di fermentazione minimo di 6 mesi. Le masse fermentative vengono giornalmente movimentate al fine di garantire un processo di fermentazione aerobico ed omogeneo (vedi Galleria Video)
Durante questo processo si assiste alla degradazione e trasformazione della sostanza organica fresca in sostanza organica umificata. L'areazione e movimentazione permette di omogeneizzare il processo garantendo un prodotto finito stabilizzato, ricco in acidi umici e fulvici ed in grado di ricostituire la fertilità del suolo.
Per valorizzare i nostri prodotti abbiamo aggiunto un altro elemento: la LANA IDROLIZZATA! La lana é costituita da un 12% di azoto organico, presente nella struttura proteica, ricca di amminoacidi solforati. Per poter sfruttare questo azoto la lana viene sottoposta ai seguenti passaggi:
- Prima fase IDROLISI
La lana prelevata dagli allevamenti viene sottoposta ad un trattamento termico(170° per 60-90 minuti), questo comporta la rottura dei legami pectidici, liberando le componenti amminoacidiche ed indebolendo la struttura proteica favorendo le cessione degli elementi nutritivi.
- Seconda fase TRITURAZIONE E FERMENTAZIONE
La lana idrolizzata viene triturata ed aggiunta al cumulo di fermentazione, dove permane per un periodo che va dai 3 ai 6 mesi. La triturazione é importante per aumentare la superficie attaccabile dai microrganismi e per l'omogeneità del prodotto. Il processo di fermentazione permette alla lana di rendere disponibile le sue componenti nobili, inoltre si ha un forte incremento dell'effetto strutturale sul suolo.
In tutti i nostri prodotti é presente una percentuale di lana minima del 10%, il nostro prodotto ORGANITAL unico nel suo genere, ha un contenuto di lana pari al 38%. La lana migliora la capacità idrica del suolo grazie al suo effetto strutturante e grazie alla lenta cessione riesce ad assistere la coltura in ogni sua fase.
Perchè la lana?
Oggigiorno gran parte dei prodotti destinati alla concimazione biologica sono arricchiti di azoto organico sfruttando come materie prime scarti dell'industria conciaria (pelli, crini e unghie). Queste materie di scarto sono molto ricche in azoto ed a basso costo, purtroppo si caratterizzano per un alto livello di inquinanti, primo fra tutti i metalli pesanti ed in particolar modo il cromo. Considerando i limiti presenti in altri paesi e la volontà da parte del UE di rivedere tali limiti, é nata la necessità di prodotti ricchi in azoto organico ma a basso contenuto di cromo. La lana, per sua natura e origine, risponde a questa esigenza e permette di avere a disposizione un prodotto sano e di qualità.
I nostri prodotti sono disponibili in pellet con una umidità del 15-18%, umidità sufficiente a garantire lo sviluppo e sopravvivenza dei microrganismi utili ma che rende semplice la distribuzione anche con interratori.
I nostri organici:
GreenVitaly: Ammendante (N 2,2%) contenente un 10% di lana idrolizzata. Fermentato 6 mesi, biologicamente attivo ed adatto a ricostituire la fertilità del suolo.
Dose consigliata su vigneto: 10-15 ql/ha (per altre colture visionare la scheda tecnica).
MaxOrgan: Concime organico NP (N 3%, P 3%) contenente il 20% di lana idrolizzata.
Fermentato 12 mesi, biologicamente attivo ed in grado di assistere la coltura in ogni sua fase.
Dose consigliata su vigneto: 10-15 ql/ha (per altre colture visionare la scheda tecnica).
Organital: Concime organico NP (N 3,8%, P 1,8%) contenente il 38% di lana idrolizzata.
Fermentato 18 mesi é un prodotto unico nel suo genere con oltre il 76% di sostanza organica completamente umificata.
Considerato l'alto livello di umificazione ed il titolo di azoto, si consiglia su vigneto un dosaggio di 5-7 ql/ha.
Questo permette di velocizzare le operazioni garantendo al tempo stesso ottimi risultati. (per altre colture visionare la scheda tecnica).
Per altre colture visionare le nostre schede tecniche.